MOMAC - Torni paralleli e torni CNC ad autoapprendimento
 

SM 260 - SM 310

Caratteristiche costruttive

Scheda tecnica

Layout

Accessori standard

Accessori opzionali

← Serie SM

 

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Il grembiale è costruito in fusione di ghisa ed è completamente chiuso. In esso sono racchiusi, a bagno d'olio, i cinematismi per gli avanzamenti e le filettature. Un dispositivo di sicurezza di tipo meccanico di cui il grembiale è dotato impedisce che vengano azionati simultaneamente i meccanismi di avanzamento automatico e di filettatura.

La scatola norton è di tipo completo a comando centralizzato e consente l'esecuzione di un elevato numero di passi di avanzamento e filettature senza la necessità di effettuare cambi di ingranaggi sulla testa a cavallo di trasmissione.

La testa è costituita da un getto monoblocco ben dimensionato in ghisa GG 25 stabilizzata. E' stata accuratamente studiata e fortemente nervata in modo da ottenere la massisma rigidità e una completa assenza di vibrazioni anche in condizioni di lavoro molto impegnative.

Tutti gli ingranaggi ed i pignoni della testa, della scatola norton e del grembiale sono temperati e rettificati per consentire un'alta resistenza ed un'elevata silenziosità. I pignoni sono montati su cuscinetti a rulli. I differenti meccanismi sono lubrificati a bagno d'olio.

Il banco, di tipo orizzontale, è costruito interamente in fusione di ghisa speciale adatta per tempera ad induzione: una razionale disposizione di nervature ed un ancoraggio rubusto al basamento assicurano una perfetta rigidità al complesso ed un ottimo assorbimento delle vibrazioni.

Le guide sono prismatiche di tipo integrale temprate ad induzione e rettificate (durezza 400-460 HB)

Il mandrino principale è equilibrato, ben dimensionato e montato su cuscinetti a rulli conici di grande precisione e capacità di carico. E' dotato inoltre di ghiera posteriore di registrazione dei giochi.

I carri sono ampiamente dimensionati e dotati di un sistema di lubrificazione delle guide manuale di tipo centralizzato. Il carro trasversale ed il carrellino superiore sono equipaggiati di un lardone conico di acciaio per la ripresa dei giochi.

La vite trasversale, temprata e rettificata, è montata su cuscinetti a rulli e garantisce elevata durata nel tempo e grande affidabilità.

La contropunta è di costruzione molto robusta. iIl cannotto è temperato e rettificato e dispone dell'asola di estrazione. La vite è montata su cuscinetti con alta capacità di carico.

Il moderno e raffinato disegno è la combinazione ideale tra sicurezza e comodità.

Apposite protezioni rendono la macchina sicura ed allo stesso tempo ergonomica e facilmente manovrabile.

Macchine conformi alla normativa CE Direttiva Macchine 2006/42 CEE.