Considerato il continuo sviluppo della tecnologia delle macchine utensili, MOMAC crede nella produzione di torni paralleli convenzionali, macchine indispensabili per qualsiasi officina.
La serie SV è l'ultima generazione di torni paralleli, con altezza punte da mm. da 200 a 310 mm. nasce per rispondere alle esigenze delle Aziende che vogliono risolvere i loro problemi di tornitura eseguendo le lavorazioni in modo economico ma con un'elevata efficienza ed una migliore fase di finitura del pezzo allo stesso tempo.
Le macchine che prendono parti in questa fascia sono dotate di un variatore elettronico di velocità (INVERTER) che, insieme al cambio meccanico a 3 velocità, permette la variazione continua del mandrino ed il mantenimento della potenza costante a bassi regimi.
La rotazione del mandrino può essere controllata e regolata direttamente dall'operatore a macchina in funzione grazie ad un potenziometro; i giri sono costantemente visualizzati da un contagiri digitale.
Le condizioni ottimali dei lavori eseguiti, la riduzione dei tempi morti nella lavorazione causati dal cambio di velocità, la ricerca del massimo input in tornitura e la particolare attenzione alla durata degli utensili e alla fase di finitura del pezzo sono i più significativi vantaggi che le macchine tipo 'SV' danno al loro utilizzo.
La macchina è progettata in conformità con gli standard internazionali, impiegando una tecnologia collaudata e prodotta utilizzando il miglior materiale disponibile.
Caratteristiche costruttive dei torni paralleli - Serie SV
Banco
Il banco del tornio è una costruzione eccezionale, robusta e resistente all’usura, realizzata in ghisa speciale particolarmente preparata per il processo di tempra a induzione.
Testa
La testa è realizzata in un’unica fusione ben proporzionata di ghisa speciale stabilizzata, il design della testa è stato realizzato in modo da ottenere la massima rigidità e vibrazioni ridotte.
Mandrino
Il mandrino è realizzato in acciaio al nichel-cromo ad alta resistenza, cementato e rettificato molto robusto montato su 2 cuscinetti a rulli conici ad alta precisione e dotato di boccola posteriore per la regolazione del gioco
Norton Box
Il moderno totalmente racchiuso in un bagno d’olio, il tipo di azionamento centralizzato assicura la filettatura metrica whitworth modulare e il passo diametrale nonché l’avanzamento longitudinale e trasversale automatico senza cambio marcia